L’azienda

 Dove Siamo

I Prodotti

I Gas

Contatti

Le Immagini

 
 

L’Azienda Agricola La Grilla di Bricola Paola è una piccola realtà a conduzione famigliare della superficie complessiva di circa 12 ettari di cui 4,5 ettari coltivati a vigneto (Cortese di Gavi Docg e Dolcetto D’Ovada Doc),     2 ettari coltivati ad ortaggi (patata, cipolla, aglio, zucca), 3,5 ettari coltivati a seminativi (erba medica, frumento) ed i restanti destinati a boschi cedui. L’azienda e’ condotta dalla titolare Paola con l’aiuto del papà Bruno e del marito Fausto. Paola, da sempre appassionata della campagna e dei suoi frutti , ha raccolto le redini dell’azienda dal papà nell’anno 2001.

Da sempre le produzioni aziendali  sono state del tipo convenzionale. Nel 2008 grazie al coordinamento della Comunita’ Montana Alta Val lemme Alto Ovadese e dell’Associazione Oltregiogo, fra un gruppo di produttori locali e un gruppo di Gruppi di acquisto  solidale (GAS) milanesi e’ nato il progetto Mettiamo Radici, un patto fiduciario e solidale, nel quale i produttori locali anche se non in possesso della certificazione biologica si impegnano  a coltivare in modo naturale senza l’uso della chimica.

Dal 10 luglio 2012 l'Azienda ha ottenuto la certificazione biologica dper una superficie di 1.84 ettari e dei relativi prodotti (patate, cipolle, aglio, zucche, fagioli borlotti nani, foraggi)

Quindi anche se attualmente la maggior parte dei terreni aziendali sono coltivati in modo convenzionale , l’obiettivo e’ quello di arrivare un giorno a coltivare tutto in maniera biologica. All’uopo, sulla parte di terreni coltivati in maniera convenzionale,  da due campagne si è provveduto ad eliminare completamente l’uso dei diserbanti e a limitare al minimo  l’uso dei concimi chimici.  Tutto questo per cercare di salvaguardare l’ambiente appenninico dove viviamo che per nostra fortuna è  ancora poco contaminato.